AGTE Giornata Internazionale della Guida Turistica 2019

L’iniziativa nasce 29 anni fa per volontà del World Federation of tourist guide Associations (WFTGA) ossia la Federazione mondiale delle Associazioni di guida turistica che sceglie il 21 di febbraio come giornata dedicata alla figura della Guida Turistica abilitata.
Viene promossa in Italia dall’Associazione Nazionale Guide turistiche ANGT. Lo scopo è quello di promuovere la visibilità della figura professionale della Guida Turistica. A tale scopo si offrono visite guidate gratuite , cosi da fare meglio comprendere a visitatori, viaggiatori o semplici concittadini il valore e l’importanza di una guida abilitata.
Cosi si ottiene un duplice risultato: far conoscere il ruolo e il lavoro “della guida turistica abilitata” e fare riscoprire tesori dimenticati. E’ anche nostro intento suggerire al pubblico che è suo diritto – per legge – pretendere che chi illustra le meraviglie del nostro paese sia una guida abilitata per una o più province o regioni d’Italia.

Quest’anno, lo splendido scenario di questo evento sarà la Basilica di San Leone di Assoro: un Monumento di grandissimo interesse storico, culturale e artistico. Le Guide di AGTE offriranno, nelle due giornate del 23 e 24 Febbraio, visite guidate gratuite, che si svolgeranno sabato 23 alle ore 10:30 e 16:30, domenica 24 ore 10:00 e ore 16:30.

Il Direttivo AGTE  ringrazia il Sindaco Antonio Licciardo per avere  accolto con grande entusiasmo e collaborazione la nostra proposta , la Pro Loco di Assoro presieduta da  Ferdinando Di Marco che sarà a disposizione dei visitatori per info di accoglienza turistica  e distribuzione di materiale informativo  .Un grazie a Padre Minuto della Parrocchia di San Leone che ci aprirà generosamente le porte. Si ringrazia inoltre il dott. Angelo Giunta per il  sostegno morale e documentale.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa seguite la nostra pagina Facebook : Associazione guide turistiche abilitate provincia di Enna
Instagram @guideturisticheprovinciadienna – Twitter @ennaguide

Partecipate all’evento su Facebook

By | 2019-02-14T00:38:01+00:00 febbraio 13th, 2019|Giornata Internazionale della Guida Turistica|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment